Italiano English

La storia di Faital testimonia la costante evoluzione e la continua crescita del Gruppo nel corso di oltre 50 anni di attività. A partire dalla fondazione del 1958 si sono susseguite tappe fondamentali che hanno portato l'Azienda a diventare un punto di riferimento di primo piano nel mercato mondiale.

Anni 60
Faital S.p.A. nasce a Milano nel 1958 come piccola impresa a conduzione familiare.
Alla fine degli anni '60 Faital si colloca tra i principali produttori italiani di altoparlanti, soddisfacendo ben il 40% del fabbisogno nazionale.
Gli altoparlanti Faital, inizialmente destinati solamente ad impianti radio e a diffusori audio, vengono introdotti anche nel mercato dei sistemi di amplificazione per televisori.
L'impresa in continuo sviluppo sia tecnico che commerciale, si è trasformata in una società di ampio respiro in progressiva espansione.

Anni 70
Faital apre al mercato automobilistico e supera i confini nazionali, conquistando i primi Clienti europei.
Al fine di soddisfare le sempre crescenti richieste del mercato e i nuovi clienti europei della società, viene inaugurato nel 1974 lo stabilimento di Chieve, nei dintorni di Crema.

Anni 80
Il trend di crescita continua. Faital diventa il fornitore ufficiale di altoparlanti per conto di diverse case automobilistiche.
La società avvia un processo di sviluppo tecnologico con investimenti mirati alla modernizzazione degli impianti e al potenziamento del settore Ricerca e Sviluppo e delle Risorse Umane.
L'azienda sceglie la strada della QUALITA' TOTALE e fissa come proprio obiettivo primario la formula "Zero difetti".

Anni 90
Agli inizi degli anni '90 nasce in Francia Sofaital S.A. e viene inaugurato lo stabilimento di Argenteuil, vicino a Parigi.
Qualche anno dopo viene acquisita una partecipazione nella nuova unità produttiva di Fabrica Iberica de Altavoces in Vacarisses - Barcellona.
Grazie alla costituzione della nuova consociata Sofaital in Francia e della partecipazione in Fabrica Iberica de Altavoces in Spagna, Faital assume il ruolo di leader europeo nella produzione di altoparlanti per l'industria automobilistica.

Oggi
Nel nuovo millennio, consolidati i risultati di 50 anni di attività, il Gruppo decide di espandersi nel mercato nord americano e per questa ragione apre, nei pressi di New York, la propria filiale americana ed un nuovo magazzino, al fine di fornire supporto logistico e commerciale alla clientela locale.
Analogamente, nel 2003, vede la luce in Ungheria un nuovo stabilimento produttivo, moderno ed altamente automatizzato, che affianca le due fabbriche esistenti e si propone di servire la clientela nei paesi dell’est europeo.
Nel 2008 viene fondata Faital Asia, con sede e magazzino ad Hong Kong, per distribuire i prodotti della divisione professionale in tutto il sud-est asiatico.
La multinazionale, impegnata oggi in tre continenti, si prepara alle nuove sfide che la attendono, in un contesto globale estremamente competitivo nel quale sviluppo tecnologico e servizio alla clientela divengono sempre più i fattori critici di successo.